2023
Bandi finanziamento depurazione imprese agricole
La fitodepurazione è una tecnica di depurazione delle acque che si applica in insediamenti isolati lontani dalla fognatura pubblica ed in particol modo nelle aree rurali a servizio di aziende agricole.
Anche se non ci sono bandi per finanziamenti diretti sulla depurazione è possibile far rientrare tali spese all’interno di altri bandi come:
● bandi PSR (Programmi di Sviluppo Rurale) attualmente CSR ( Complemento per lo Sviluppo Rurale);
● bandi OCM (Organizzazione Comune di Mercato);
● bandi PIF (Programmi Integrati di Filiera);
● bandi GAL (Gruppi di Azione Locale).
Questi bandi rappresentano strumenti finanziari fondamentali che le istituzioni hanno messo a disposizione per favorire la depurazione, il trattamento e il corretto riutilizzo delle acque reflue. Le aziende, gli enti pubblici e gli organismi di ricerca possono così portare avanti i loro progetti finalizzati a gestire in modo sostenibile le risorse idriche e salvaguardare l’ambiente circostante.
Il legislatore ha ben compreso che l’acqua è un circuito chiuso e quindi l’ambiente ci restituirà sempre l’acqua che rilasciamo in natura. L’acqua è un bene preziosissimo e non va sprecato. Per questo motivo è fondamentale trattare e depurare le acque reflue per altri utilizzi in ambito agricolo, industriale o in qualsiasi altro settore. L’acqua reflua trattata può ad esempio essere usata per l’irrigazione di colture, spazi verdi o destinati ad attività ricreative o sportive. Oppure, in ambito civile, può essere usata per il lavaggio delle strade, come acqua antincendio, per sistemi di riscaldamento o di raffreddamento o ancora per il lavaggio.
Di seguito si forniscono i link ai principali Enti che emettono i bandi da monitorare periodicamente